martedì 1 luglio 2014

SHIVER; DEEPER; FOREVER e SINNER - Di Magge Stiefvater

BuonSalve amici lettori! oggi vi vorrei parlare di una trilogia che mi sta molto a cuore,quella di Shiver di Maggie Stiefvater, e di un seguito ,Sinner, che non è ancora uscito in Italia.
Dei tre libri ci sono varie edizioni e vari prezzi,io ho del primo la super economica ,del secondo l'edizione normale in brossura e del terzo una bellissima edizione con i veri graffi che fanno intravedere la copertina rossa al di sotto,è stupenda! (In libreria ho un sali e scendi,ma sono troppo affezionata ai libri per prenderne altre copie più omogenie X) )

Passiamo ai libri:
SHIVER 




Trama:

Fin da piccola Grace si è presa cura dei lupi che vivono nel bosco dietro casa. Uno in particolare, dotato di magnetici occhi gialli, è diventato negli anni il suo lupo, una presenza forse inquietante, ma di cui Grace sembra non riuscire più fare a meno. Sam invece vive due vite: d'inverno è un lupo che caccia nascosto tra gli alberi, protetto dal suo branco e dalla silenziosa compagnia di una ragazza senza paura; l'estate gli regala pochi, preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo tramuti di nuovo in lupo. Quando Grace incontra Sam, un misterioso ragazzo con gli occhi gialli, non si preoccupa di scoprire chi sia. Si chiede solo quanto tempo potrà passare insieme a lui prima che il freddo arrivi, portandole via Sam un'altra volta...

Che dire di questo libro? l'ho letto in meno di due giornate,scorre velocissimo!io ho cercato di rallentare per farlo durare più a lungo possibile, ma non ci sono riuscita X) Trama interessante,autrice particolarmente brava nella caratterizzazione dei personaggi,che sono moooolto ben delineati e sopratutto hanno un incredibile evoluzione nell'arco dei tre libri! a dimostrare che è un grande libro c'è il fatto che a me è piaciuto pur essendo romantico,davvero romantico... Sam scrive canzoni e poesie per Grace... sapendolo probabilmente non lo avrei mai comprato dato il mio poco interesse per le romanticherie,ma questo è tutto su di un altro livello!

Frasi dal libro:

Non ero un lupo, eppure non ero ancora Sam.Ero un grembo gocciolante rigonfio della promessa di pensieri coscienti: il bosco freddo che mi ero lasciato alle spalle, la ragazza sull'altalena fatta con un copertone, il suono delle dita su corde di metallo. Il futuro e il passato, mischiati, neve e poi estate e poi di nuovo neve.La tela multicolore di un ragno distrutta, infranta nel ghiaccio, immensamente triste.
"Sam" disse la ragazza. "Sam."
Era passato presente futuro. Volevo rispondere, ma ero in mille pezzi.

Mi ricordavo i nostri discorsi per filo e per segno, perfino l'espressione di Beck. "Sam, vieni qui, ragazzo."
"E quella cos'è?"
Beck reggeva una scatola pesantissima e cercava inutilmente di spingere la porta a vetri con la schiena. "Il tuo cervello."
"Ce l'ho già un cervello."
"Se ce l'avessi, mi avresti già aperto la porta."
Gli scoccai un'occhiataccia e lasciai che si affannasse contro la porta ancora per un po' prima di passare sotto le sue braccia e aprirla io. "Dimmi cos'è."
"Libri scolastici. Ti daremo un'istruzione vera e propria, così non cresci idiota."

Dissi, invano "Sam non andare" Sam mi prese il viso tra le mani e mi guardò neglio occhi. I suoi erano gialli, tristi, lupeschi,miei "Questi rimangono uguali. Ricordatelo quando mi guarderai. Ricordati che sono io. Ti prego"
"Quando ti hanno morsa, sapevo che cosa sarebbe successo. Ogni notte aspettavo che ti trasformassi, così avrei potuto portarti con me e proteggerti."
[...] "Quanto hai aspettato?"
Sarebbe stato terribilmente romantico se avesse avuto il coraggio di dirmelo guardandomi in faccia, invece chinò il capo e strisciò un piede tra le foglie: infinite possibilità di giorni felici.
"Non ho mai smesso."
DEEPER


Trama:

Questo secondo capitolo è più movimentato! 
Dopo tanti anni di lontananza,Sam da lupo e Grace da umana,Grace ha trovato l’antidoto che impedisce a Sam di trasformarsi e lui può restare ben saldo nella sua pelle da umano ma le cose in brave degenerano... Sam cerca di riabituarsi alla vita da umano e all'avere un futuro. Isabel si sente ancora in colpa per la morte di suo fratello e Grace mantiene tutti i segreti ed un 'piccolo probrema' che viene a sorgere.. (Problema che non posso riassumere o rischierei di spoilerare.)
La città è ancora scossa per la scomparsa di Olivia e un nuovo lupo, Cole, arriva a Mercy Falls (con la sua storia da bello e dannato, YEAH!). 
Deeper mi è piaciuto molto! è narrato da diversi punti di vista.. ho amato le parti in cui erano Cole ed Isabel a narrare... un po' meno quelle con Sam,lo amo come personaggio ma è un po' troppo melodrammatico.. xD 

Frasi dal libro:

Mi ero sempre immaginata come una fotografia , ma adesso scoprivo di essere la tessera di un puzzle, perché avevo finalmente trovato la tessera che combaciava con me.


FOREVER




Trama:

È arrivata una nuova primavera a Mercy Falls. Grace, che per sopravvivere ha dovuto cedere al suo animo di lupo, continua a mutare forma. Sam, saldo nella sua pelle di umano, la cerca. Perché la ama e conosce il dolore delle metamorfosi. Quando nel bosco viene ritrovato il cadavere di una ragazza la situazione precipita: il branco è in pericolo, Grace è in pericolo, e Sam deve tentare di salvarli, deve salvare Grace, a qualunque costo...

Frasi dal libro:

Senza Grace ero una macchina a moto perpetuo che funzionava grazie all'insonnia e alla paura di lasciare che i pensieri prendessero forma.
Ogni notte era la fotocopia del giorno che l'aveva preceduta, e ogni giorno era la fotocopia delle notti.
...
Ero in attesa di un treno che non fermava nella mia stazione. Ciononostante non potevo fare a meno di aspettare: che cosa ne sarebbe stato di me, se avessi smesso di farlo? Guardavo il mio mondo riflesso in uno specchio.
Diceva Rilke: <<Questo é il destino: esser di fronte e poi null'altro e di fronte sempre.>>

Nella siringa, il liquido era incolore come saliva ed etereo come una menzogna. Nelle mie vene diventava sabbia, rasoi, fuoco e mercurio. Un coltello che incideva ciascuna vertebra della mia spina dorsale. Avevo ventitré secondi netti per chiedermi se stavo per ammazzarmi, ed altri undici per rendermi conto che speravo di no. Poi altri tre per pentirmi di non essere rimasto a letto. Così ne restavano due per pensare:merda.

Eravamo fronte contro fronte, padre contro figlio, Beck e Sam, com'era sempre stato. Beck incarnava ogni demone e ogni angelo.

La vita era una torta dall'aspetto magnifico dentro un espositore da pasticceria, che diventava segatura e sale non appena si addentava.

Questa è di Rilke:
Alla fine nessuno decise
e nessuno bussò
e nessuno balzò in piedi
e nessuno aprì
e sulla soglia non c'era nessuno
e nessuno entrò
e nessuno disse:benvenuti.
e nessuno rispose:finalmente.




Qui c'è un video nel quale la scrittrice disegna su di una chitarra, la canzone di fondo è ''Summer Girl" di Sulaiman Azimi, nel libro questa canzone è scritta da Sam per Grace <3



SINNER

Copertina inglese: 



Disegno dell'autrice: 



Editore: Scholastic
Pagine: 357
Pubblicazione italiana: Vorrei tanto saperlo!

Trama:

"Tutti pensano di conoscere la storia di Cole. Fama. Droga. Caduta. Scomparsa. Ma solo pochi conoscono il suo più oscuro segreto - la sua capacità di trasformarsi in un lupo. Una di queste persone è Isabel. A un certo punto, potrebbero essersi amati. Ma sembra di guardare a una vita ormai passata. Ora Cole è tornato. Di nuovo al centro dell'attenzione. Di nuovo nella danger zone. Di nuovo nella vita di Isabel. Si potrà mai salvare, questo peccatore?"
Il libro parla di Cole e Isabel, ma da quello che ho capito leggendo varie recensioni di lettori inglesi c'è un accenno alla storia Sam/Grace - storia che ha avuto un epilogo stupendo secondo me - (ah,la voglia di spoilerare è taaaanto forte xD) comunque... questi due personaggi hanno un 'conto in sospeso' per così dire,alla fine del terzo libro, è sono felicissima che abbiano un libro tutto per loro!

Frasi dal libro:

"Sono tornato per te, Isabel."

"Era come essere stati infelici e non averlo capito fino a che non lo fossi stato più."






Occhei,sono soddisfatta di me stessa,la mia opera di propaganda è finita U_U eheheh.
Ed ho finalmente aggiornato il blog! yeah! X)
Ci leggiamo al più presto! cerco tra i miei libri il prossimo argomento da postare!
Buona serata!! XX






Nessun commento:

Posta un commento