mercoledì 30 novembre 2016

Marina - Di Carlos Ruiz Zafon

Salve amici lettori! oggi vi parlerò di un libro un po' vecchiotto ma che ho appena letto,non sono proprio al passo con le uscite.. eheh  ecco a voi...

Marina



TRAMA

Barcellona, fine degli anni Settanta. Óscar Drai è un giovane studente che trascorre i faticosi anni della sua adolescenza in un cupo collegio della città catalana. Colmo di quella dolorosa energia così tipica dell'età, fatta in parti uguali di sogno e insofferenza, Óscar di tanto in tanto ama allontanarsi non visto dalle soffocanti mura del convitto, per perdersi nel dedalo di vie, ville e palazzi di quartieri che trasudano a ogni angolo storia e mistero. In occasione di una di queste fughe il giovane si lascia rapire da una musica che lo porta fino alle finestre di una casa. All'interno, su un tavolo, un antico grammofono suona un'ammaliante canzone per voce e pianoforte; accanto, un vecchio orologio da taschino dal quadrante scheggiato. Óscar stesso, nel momento in cui sottrae l'oggetto e scappa, è sopraffatto da un gesto che risulta inspiegabile a lui per primo. Qualche giorno dopo però tutto gli apparirà tanto chiaro quanto splendidamente misterioso. Tornando sui suoi passi per restituire il maltolto, infatti, Óscar incontra la giovane Marina e il suo enigmatico padre, il pittore Germán. E niente per lui sarà più come prima. Il suo innato amore per il mistero si intreccerà da quel momento ai segreti inconfessabili del passato di una famiglia e di una Barcellona sempre più amata: segreti che lo spingeranno non solo alla più lunga fuga mai tentata dal detestato collegio, ma anche verso l'irrevocabile fine della sua adolescenza. Scritto prima de L'ombra del vento e Il gioco dell'angelo, romanzi che hanno consacrato Zafón come uno degli scrittori spagnoli più popolari di tutti i tempi, di essi Marina anticipa i grandi temi: gli enigmi del passato, l'amore per la conoscenza, la bellezza gotica e senza tempo di Barcellona.


Cosa ne penso:

Questo è il primo libro che leggo di questo scrittore e mi ha stregata! ho divorato le pagine alla ricerca di una fine che è arrivata troppo presto.
Lettura scorrevole e coinvolgente, molto belle le descrizioni e le ambientazioni di una Barcellona quasi magica.
Il finale non me lo aspettavo,sono rimasta sorpresa e non sono ancora sicura se in positivo o negativo.
In questo libro ho provato molto, dall'inquietudine alla curiosità..taaanta curiosità.. alla tristezza, leggerò sicuramente altri libri di questo scrittore!



Dal libro:

''In quelle settimane imparai che si può vivere di sola speranza e poco più.''

''Mi bastò fissarlo negli occhi per capire la verità. La capii con la brutale chiarezza con cui si dissolvono i sogni. Come un pugnale freddo e avvelenato che ti si conficca irrimediabilmente nell'anima.''

''Quella notte Michail mi disse che secondo lui la vita concede a ciascuno di noi rari momenti di pura felicità. A volte, solo pochi giorni o settimane. A volte, anni. Tutto dipende dalla fortuna. Il ricordo di quei momenti non ci abbandona mai e si trasforma in un paese della memoria a cui cerchiamo inutilmente di fare ritorno per il resto della vita. [..]''

''La notte in cui lo conobbi Michail mi disse che, per qualche motivo, la vita è solita offrirci quello che non abbiamo cercato. A lui aveva concesso ricchezza, fama e potere, mentre desiderava soltanto la pace dello spirito e di poter tacitare le ombre che gli tormentavano il cuore...''

"A volte le cose più reali succedono solo nell'immaginazione, Oscar" disse lei. "Ricordiamo solo quello che non è mai accaduto."

martedì 28 giugno 2016

Le sfide di Apollo + Breve Guida ai romanzi di Rick Riordan

Salve lettori! 
Oggi vi parlerò di un autore molto speciale, Il suo nome è Rick Riordan ed è il creatore dell'unverso di Percy Jackson.
Ora vi spiego brevemente, per chi di voi non lo sa, come sono strutturate le sue saghe:
Prima saga,composta da 5 libri più un libro di racconti (Non indispensabile ai fini della trama ma molto bello):
1 - Il Ladro di Fulmini
2 - Il Mare dei Mostri
3 - La Maledizione del Titano
4 - La Battaglia del Labirinto
5 - La Sfida Finale
6 - Il Libro Segreto (collocato più o meno tra il 4 e il 5)


Seconda saga, Una sorta di continuo della prima, composta da 5 libri 
1 - Eroi Dell’Olimpo - L’Eroe Perduto
2 - Eroi Dell’Olimpo -Il Figlio di Nettuno
3 - Eroi Dell’Olimpo - Il Marchio di Atena
4 - Eroi Dell’Olimpo - La Casa di Ade
5 - Eroi Dell’Olimpo - Il Sangue dell’Olimpo
Demigod Diares (inedito in Italia)
Kane Chronicles Saga,tre libri sugli dei egizi,diversi personaggi ma stesso mondo:
Kane Chronicles - La Piramide Rossa
Kane Chronicles - Il Trono di Fuoco
Kane Chronicles - L’ombra del Serpente
Le Storie Segrete (Racconti e cross over tra le due saghe)
Percy Jackson Racconta gli Dei Greci
Percy Jackson Racconta gli Eroi Greci
Magnus Chase saga,diversi personaggi,stesso universo, Questa volta gli dei sono quelli Norreni!
Magnus Chase e la Spada del Guerriero
Magnus Chase e il Martello di Thor (novembre 2016)
Le sfide di apollo, una sorta di continuo de 'Eroi dell'olimpo':
Le Sfide di Apollo - L’Oracolo Nascosto (giugno 2016)
Le Sfide di Apollo - La Profezia Oscura (giugno 2017)

Inoltre sono usciti due romanzi a fumetti ''Il Ladro di Fulmini'' e ''Eroi Dell’Olimpo - L’Eroe Perduto'' e gli altri usciranno non so quando...
Potete trovere tutte le informazioni qui!:
http://speciali.librimondadori.it/riordan-nuova-saga



E dopo questo riassuntino passiamo alle cose importanti...
oggi è uscito in Italia.....


LE SFIDE DI APOLLO
Avevo già letto il libro perchè grazie alla Mondadori ed in particolare questa pagina:
https://www.facebook.com/PercyJacksonEGliDeiDellOlimpo/?fref=ts
ho ricevuto una copia in anteprima,questa: 



La copia che troverete in libreria sarà in copertina rigida e sovracopertina, questo è una bozza in anteprima,la versione definitiva è ancora più bella!

Info generali:
uscita: 28 giugno 2016
ISBN 9788804664833
360 pagine € 18,00
14,0 x 21,5 cm

Cartonato con sovraccoperta
Traduttori: Loredana Baldinucci, Laura Melosi

TRAMA:
Per un immortale non c'è condanna più crudele che diventare un mortale, eppure Apollo è riuscito a meritarne una ancora peggiore: non solo è precipitato dall'Olimpo a Manhattan in un cassonetto della spazzatura, ma si è ritrovato nelle sembianze di un goffo sedicenne di nome Lester Papadopoulos! Questa è la punizione che attende chi fa infuriare il potente Zeus.
Il dio della poesia, della musica e del sole, tuttavia, è più che mai determinato a riconquistare bellezza, fascino e addominali a tartaruga. Così, in compagnia della nuova amica Meg, si avventura per le strade di New York alla ricerca di Percy Jackson, l'unico che può aiutarlo.
Percy non sarà molto felice di vederlo, ma lo condurrà al Campo Mezzosangue, dove emergerà un importante indizio: la punizione di Apollo potrebbe essere legata alla scomparsa di alcuni semidei e al misterioso silenzio dell'Oracolo di Delfi, che da tempo è prigioniero del mostro Pitone e non pronuncia più le sue sacre profezie...

DAL LIBRO:
Ispezionai il mio nuovo corpo. A quanto pareva, ero un adolescente maschio, vestito con un paio di jeans, una polo verde e delle sneaker ai piedi. Che sciatteria. Mi sentivo nauseato, debole, e molto, molto umano. Non capirò mai come voi mortali riusciate a sopportarlo. Trascorrete la vostra intera vita intrappolati in un sacco di carne, incapaci di godere di piaceri semplici come trasformarsi in colibrì o dissolversi in luce pura.


MIE IMPRESSIONI:
Apollo è uno degli dei più divertenti creati da Riordan, già questo la dice lunga su questa saga. Privato di poteri e immortalità si ritrova nel corpo di un adolescente riccioluto privo di tartaruga e...
.. con l'acne. 
La voce narrante è scorrevole e divertente,  personaggi ben caratterizzati come Rick sa fare bene, le interazioni tra Apollo e i suoi figli (più grandi di lui) sono esilaranti e a tratti commoventi... insomma, Riordan ancora una volta ha colto nel segno!
LIBRO CONSIGLIATISSIMO!

Ma c'è un ultima cosa che voglio dirvi, prima di concludere questo enorme monologo che forse nessuno leggerà, e che dovrebbe spingervi a leggere questo libro e a leggerlo ai vostri figli.

Questo libro è molto importante,perchè l'età di lettura consigliata è 12-14 anni ed è un libro di mitologia e avventura, nel quale però c'è un personaggio bisessuale, una coppia di ragazzini gay e una ragazza con due papà,tra gli altri cento personaggi si inseriscono perfettamente. In altri libri dello stesso autore ci sono persone di ogni etnia e religione, Bambini dislessici, senzatetto, iperattivi e tutti diversi, tutti uguali, tutti rappresentanti dei vari bambini della realtà. Il 28 giugno questo libro , che io sappia il primo con un target di lettori tanto giovani a rappresentare ragazzini gay, è approdato in Italia ,il che significa che finalmente i bambini omosessuali potranno,almeno in un libro, sentirsi rappresentati. E niente, sono felice perchè ci voleva.



Insomma... correte a prendere 'Le sfide di Apollo' e tutti i libri che vi mancano di questa stupenda saga, ci vediamo al campo mezzosangue!


ARTISTA: indigonite/Tumblr

sabato 23 gennaio 2016

È ora di essere civili – #svegliatitalia

    Oggi,sabato 23 Gennaio,in più di 40 piazze ci sono state manifestazioni per quanto riguarda il DIRITTO della comunità LGBT alle unioni civili. Ho sentito e letto tante opinioni contrastanti sull'argomento e vorrei dire qualcosina sulla scusa,a mio avviso,più stupida che gira.
    Vorrei dire a tutti quelli che:
    'Con tanti problemi perdono tempo con le manifestazioni pro LGBT?'
    -Nel 1838 circa c'erano più problemi di oggi, eppure si é abolita la schiavitù e il commercio di esseri umani, quasi ovunque.
    -Nel 1946 c'erano più problemi di oggi ,eppure hanno lottato in modo da far si che le donne fossero considerate cittadini con pieni diritti.
    - A metà del 1900 c'erano piú problemi di quelli che ci preoccupano oggi,eppure grazie a Martin Luther king e altri difensori... dei diritti umani tutti gli uomini,indipendentemente dalla loro origine, sono stati visti come uguali. 
    I problemi ci saranno sempre,ogni momento è 'il momento giusto' per questo tipo di lotte.
    E se ci si impegna nelle giuste battaglie forse domani ci saranno meno problemi.

     Il disegno di legge Cirinnà è stato spostata al 28 gennaio.
    Tra i punti fondamentali della legge ancora ci sono non solo le unioni civili, ma anche la possibilità di adozione del figlio biologico di un membro della coppia da parte dell’altro, quella che viene chiamata stepchild adoption.


    #svegliatitalia