venerdì 30 ottobre 2015

Happy Red Book: Giveaway di compleanno... 4 libri per 4 anni!

Ciao ragazziii passate in tanti in questo bel blog che festeggia il suo 4 compleblog! :D







Happy Red Book: Giveaway di compleanno... 4 libri per 4 anni!: Buongiorno!!! Il 23 ottobre è stato il 4 compleanno del blog e ho deciso di farvi un regalo diverso dal solito! Fin'ora ho sempre...

martedì 27 ottobre 2015

IL CANTO DEL RIBELLE - JOANNE HARRIS.

IL CANTO DEL RIBELLE
JOANNE HARRIS.
Salve amici lettori! Finalmente sono riuscita a leggere 'Il canto del ribelle' (The gospel of Loki) che aspettavo da tanto tanto tempo!
Il libro è il prequel della serie Runemarks (Le parole segrete è il primo libro,il secondo è le parole di luce, probabilmente ce ne sarà un terzo ma non è sicuro,vi consiglio di leggerli perché sono meravigliosi!) ma può essere letto anche come romanzo a se stante.



Titolo: Il canto del ribelle. La vera storia di Loki
Autore: Joanne Harris
Editore: Garzanti
Pagine: 320
Anno di pubblicazione: 2015
Prezzo copertina: 16,90 €

Trama:
Per Loki, il dio delle fiamme, intelligente, affascinante, ingannatore, spiritoso, l'accoglienza ad Asgard non è delle migliori. Nella città dorata che s'innalza nel cielo in fondo al Ponte dell'Arcobaleno, dove vivono le donne e gli uomini che si sono proclamati dèi, tutti diffidano di lui, che ha nelle vene il sangue dei demoni. Malgrado la protezione di Odino, Loki ad Asgard continua a non essere amato: quello è il regno della perfezione, dell'ordine, della legge imposta. Entrare definitivamente nella schiera delle divinità più importanti, per lui, è impossibile: non solo gli viene impedito, è la sua stessa natura ribelle a impedirglielo. Ma arriva il momento della sua riscossa. Il mondo delle divinità è agli sgoccioli, una profezia ne ha proclamato la fine imminente. E Loki potrà mettere le sue capacità al servizio di Asgard e dei suoi abitanti. È lui che si adopera, con la sua astuzia, per trarre in salvo Thor e compagni. Ma gli dèi sono capricciosi, volubili e di certo non più leali di Loki. Adesso è giunta per lui l'ora di decidere da che parte stare, chi difendere e contro chi muovere battaglia. E di scoprire se i suoi poteri e la sua astuzia possono davvero salvarlo dalla fine che minaccia i Mondi e le creature, umane e divine, che li abitano.


Recenzione:
''In ogni caso, il Fuoco è difficile da controllare: volatile, imprevedibile. Non sto cercando di giustificarmi ma essere agitato fa parte di me. Surt avrebbe dovuto saperlo; anche Odino. Entrambi hanno avuto ciò che dovevano aspettarsi.''

Il libro ha inizio alla nascita dei 9 mondi e termina alla loro fine: Loki,figlio del caos, incontra Odino e i due fanno un patto.. I servigi di Loki in cambio del diventare un Dio. Ma l'accoglienza ad Asgard lascia un po' a desiderare, gli altri dei non considerano Loki uno di loro,lui ha il caos nelle vene e qualunque cosa faccia capisce che non sarà mai accettato dagli altri.. fino a che...

Sono molto legata alla serie e questo libro ha superato ogni mia aspettativa! 
Loki è il mio personaggio preferito nella mitologia norrena e in tutti i libri,telefilm,film e cartoni nei quale appare, da 'The mask 2' ad 'American gods' a 'Supernatural' alla serie della Harris,sopratutto il Loki della Harris! Amo il suo mettersi sempre nei guai e il suo umorismo e ho finito per odiare tutti i personaggi che gli andavano contro nel libro... ovvero tutti! Loki narra in prima persona e quindi dal suo punto di vista che non è proprio imparziale ma rende la lettura molto leggera e scorrevole... 
Il libro fa morire dal ridere la maggior parte delle volte ,per le geniali idee con le quali Loki riesce a passarla (quasi) liscia per i suoi scherzi e per il suo modo di fare canzonatorio, ma è anche triste in alcuni punti,è triste il senso di inaccettazione,la consapevolezza che il nostro umile narratore ha di non poter mai essere uno di loro..
Gli altri personaggi sono anche loro ben descritti, il narratore li presenta con i numerosi difetti tipicamente umani,il che li fa sembrare ancora più vivi!
Una delle cose più belle è che ha collegamenti con gli altri due libri,spiega meglio i fatti, fa capire come mai nessuno si fida di Loki.

Insomma,vi consiglio di leggere questo libro,è bellissimo! Ci vediamo al Ragnaròk!